I 5 migliori ristoranti del Luganese

Non ti capita mai di arrivare stanco a casa dal lavoro e l’ultimo dei tuoi pensieri sia metterti ai fornelli?

A me purtroppo o per fortuna capita spesso.

Ma il problema ricorrente è quello della scelta del ristorante!

Si lo so, sono un po’ difficile: vorrei mangiare nel minor tempo possibile, spendere pochi soldi, essere servita e riverita come una regina, ma soprattutto voglio mangiare meglio di ciò che posso benissimo cucinarmi a casa.

Un altro problema che mi si ripresenta molte volte è quello del passaparola!

Essendo una mangiona e golosona mi ritrovo a parlare durante le cene, durante gli aperitivi o con gli chef stessi di ristoranti, per accrescere la mia fame di cultura gastronomica, che vi posso assicurare è molta in tutti i sensi!

Ma purtroppo molte volte ho ricevuto consigli non proprio eclatanti, sottolineo purtroppo!

Sicuramente ti sarà capitato di sentirti dire da qualcuno: “Vai in quel ristorante perché è davvero buono!!“Lì è assolutamente da provare!!”, tu ci andavi e durante l’aperitivo eri già giunto alla conclusione di quella serata! Un flop allucinante!

Per questo voglio farti capire ciò che intendo io per buona cucina stilando una top 5 dei miei ristoranti preferiti dove non resterai deluso:

1)6805 La Palazzina

Devo dirti che la Palazzina rispecchia totalmente tutte le qualità elencate che dovrebbe avere il mio ristorante tipo: qualità, velocità, gentilezza e soprattutto prezzo.

Ti posso assicurare che con la vastità di ristoranti ad ogni angolo della città non è facile avere queste qualità!

È vero Mezzovico non è proprio dietro l’angolo ma per ciò che offre Alessandro Fumagalli e la sua brigata puoi fare un sacrificio a fin di bene facendo 20 minuti di auto.

La location è facile da trovare, è presente un ampio parcheggio, uno spazio all’aperto per le giornate/serate primaverili ed estive.

Guardandoti in giro non riesci a trovare il cliente tipo perché è veramente un luogo adatto a chiunque dalla famiglia alla coppia senza bambini, dai single all’uomo d’affari.

La cucina si può definire mediterranea, puoi trovare veramente di tutto e per qualsiasi richiesta lo chef e il suo team sono pronti ad accontentarti, è proprio questo il bello.

La carta vincente oltre agli alimenti sempre super freschi è soprattutto il prezzo competitivo!

Il servizio è uno dei migliori che ti puoi aspettare cortesia, gentilezza e umanità sono al centro della serata che ti stai per regalare! Ma soprattutto sono veloci e indolore.

edfnor

2) Etnic

Ti piacerebbe un viaggio in Messico? Ma ti piacerebbe anche un viaggio in Thailandia? O forse in Giappone? E l’America? Però anche in India non sarebbe male!

Ecco all’Etnic di Lugano tutto questo è realtà.

Grazie ovviamente a Dilovan Qader, lo Chef, e al suo fedelissimo Team!

La location presenta uno spazio all’aperto, rimane molto centrale al quartiere Maghetti, con la possibilità di parcheggi nei vicini autosili della città.

All’Etnic non esiste il cliente tipo, tutti sono i benvenuti, quindi anche qui spaziamo dalle famiglie alla coppia che vuole godersi una cena romantica, dal single ai pranzi di lavoro.

La cucina come dice il nome del ristorante è etnica: giapponese, americana, messicana, thai e asia, ma la carta vincente è il vegano-vegetariano! E da giugno finalmente sono presenti anche delle pietanze indiane.

Quando non ho voglia di cucinare è una delle mie prime scelte: ci posso arrivare a piedi da casa in poco tempo, sono molto veloci, il cibo è fresco, il personale cordiale e gentilissimo!

Etnic Lugano mi torna utile soprattutto quando non ho voglia di alzarmi dal divano e quindi devo solo alzare la cornetta del telefono, chiamare e aspettare a casa il Delivery da gustare direttamente sul divano, ovvio fino alla porta ti devi comunque alzare.

Per citare un’altra carta vincente vi posso assicurare che con al massimo 70 franchi in due potrete mangiare cibi assolutamente deliziosi.

Processed with VSCO with t1 presetIMG_8947

3) Osteria Unione da Davide

Uno dei posti o forse l’unico per gustare la carne nella sua semplicità. La griglia di Davide è veramente imbattibile!

La location non così semplice da trovare, si scorge nel nucleo di Sonvico, è presente una saletta ma la parte che più mi piace è la corte sotto le piante dove gustare le costine in primavera/estate.

Il cliente tipo non esiste nemmeno in questo piccolo ristorantino, tutti sono i benvenuti, ma prima di andare da Davide è sempre meglio telefonare perché è un luogo molto ricercato, soprattutto durante il weekend!

Davide e la sua cucina però non offrono solamente le costine ma hanno un sacco di idee per la testa che hanno portato a seguire anche delle rassegne come ad esempio la famosa rassegna del pesce. La cucina spazia dal maialino al bisonte, dalla polenta e quaglie ai piccioni. Ovviamente possiamo trovare anche i semplici entrecôte di manzo e cavallo, la luganighetta e il tomino, inoltre l’appuntamento immancabile il famoso capretto.

Il bello sta nell’aria di famiglia che si respira, non c’è l’affanno e lo stress che si sentono ogni tanto in determinati ristoranti, sembra di essere a casa propria in intimità.

Il prezzo a persona varia dai 40 ai 50 franchi.

10419455_1046435822046496_6927361135369177050_n14051671_1152420988114645_8862587305186248260_n18237881_1409694125720662_7033861688811255192_o

5) Osteria Gallo d’Oro

La cucina classica italiana da Matteo e Lisa è sempre una certezza!

La location è provvista di parcheggi, ci sono due salette interne e una terrazza esterna che all’occorrenza viene coperta. Il locale è molto elegante e caldamente accogliente.

Il cliente tipo è un po’ più sofisticato degli altri luoghi descritti, qui trovi il vero buongustaio che è disposto a spendere anche tanto per poter mangiare al meglio.

La cucina di Paolo è impeccabile e puoi stare certo che uscirai soddisfatto, il genere è molto vario da provare assolutamente sono le focacce fatte a mano, il tortino di zucca con la fonduta di formaggio, l’insalata di carciofi e infine la lasagna che è un toccasana. Ma il meglio deve ancora venire perché devi tenerti uno spazio prezioso per assaggiare la favolosa millefoglie!

Il servizio è uno dei migliori, anche qui l’occhio di riguardo per il cliente viene prima di tutto, ti sentirai coccolato e pieno di attenzioni.

Il prezzo rimane un po’ la pecca, però come ho scritto inizialmente sei assicurato perché rimane una certezza, non uscirai mai scontento anzi ti farà felice per tutte le cifre sproporzionate che magari hai speso in altri ristoranti

gallo doro2gallo doro3gallo doro4

5) Locanda del Conventino

Mattia e la cordialità sono di casa in questo locale suggestivo.

La location sembra creata apposta per sembrare veramente in vacanza, soprattutto per la bellissima terrazza studiata sia per mangiare sia per fare un semplice aperitivo in compagnia dolce compagnia o di amici. Bellissime le tavolate in sasso sotto il pergolato, da provare assolutamente!

È presente un grande parcheggio per il ristorante ma anche un parcheggio per i pernottamenti, perché la Locanda non è solo un semplice ristorante ma anche una calda locanda dove soggiornare, e vi posso assicurare che le camere sono super belle e confortevoli.

Per quest’ultimo motivo il cliente tipo anche qui non esiste, perché va dal turista al viaggiatore d’affari, alla coppia che vuole dedicarsi una cenetta a lume di candela oppure al gruppone di amici che vuole gustarsi il magnifico filetto di bisonte.

La cucina è molto varia ma genuina al massimo, quelle cose semplici che guardi il piatto e mandi maledizioni alla nouvelle cuisine! In inverno per gli amanti del foie gras c’è da sbizzarrirsi ma tutto l’anno è imperdibile la pasta fresca.

L’occhio di riguardo per il cliente non è nemmeno commentabile, Mattia ci ricorda che esiste ancora un ristorante dove il cameriere assiste e coccola il commensale.

Il prezzo anche qui è un po’ salato, ma appena sentirai i gusti sul tuo palato, andrà tutto in secondo piano te lo assicuro.

IMG_0515IMG_0503IMG_0506

E tu? Cosa preferisci?

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...