Gite fuori porta da Lugano. #1 La Fiorida Mantello Valtellina

È vero Lugano la amo talmente tanto che faccio fatica a separarmene.

Ma ci sono quei momenti dove dobbiamo prenderci una pausa, io e lei.

Quando decido che è giunta l’ora del nostro distacco ho in testa tantissime idee di viaggio più o meno fattibili, ma una meta è la più ricorrente, quella che impiega meno tempo per essere raggiunta, quella dove sentirsi a casa è d’obbligo, ma diciamocelo è anche una delle più economiche!

Ti sto parlando di Mantello!

Ovviamente come sempre ti starai chiedendo “Ma che posto è questo!?” “Ma dove mi stai portando con l’immaginazione?!”, beh Mantello non è un paesino importante e ne tanto meno caratteristico, ma c’è una delle oasi migliori del Relax a pochi chilometri da Lugano!

Amo tanto questo luogo perché è un grande insieme di varie cose: qualità, gentilezza, serietà, professionalità. La cosa che ancor più adoro è il fatto che ogni volta è la stessa identica cosa: la perfezione! È uno dei pochi posti dove il servizio resta identico, ti trattano sempre nello stesso modo super gentile e se hai bisogno di qualunque cosa basta chiedere e ti verrà data.

La location è molto bella ed ecosostenibile infatti sono presenti pannelli solari e il cippato che attraverso gli scarti delle segherie permette di produrre energia termica.

mappa
http://www.lafiorida.com/azienda/mappa-della-struttura/

La Fiorida, appunto, si trova a Mantello un paese a circa 60 km da Lugano, sono presenti 29 camere in larice della Valtellina

fullsizeoutput_2a5d.jpeg

Anche la zona reception viene venduta come un vero relax, sopratutto d’inverno con i camini e i divani.

IMG_3554

È presente un Spa stra rilassante di 400 mq che apre tutti i giorni dalle 9 alle 20 a cui possono accedere gli ospiti dell’agriturismo gratuitamente e anche i turisti a pagamento (massimo 30-35 euro) che vogliono passare una giornata differente dal solito: si perché alla Fiorida è bello anche andare in una sola giornata e far ritorno a casa in serata.

Sempre parlando della Spa posso dirti che è veramente un oasi di relax dove è presente tutto ciò che desideri:

la piscina

la vasca idromassaggio

Processed with VSCOcam with f2 preset

la zona spa

con presente sauna, vitarium, bagno turco, docce aromatiche ed emozionali, area tisane, area relax, sala fitness, solarium esterno

Processed with VSCOcam with f2 preset

Con i suoi trattamenti

Ho avuto anche la fortuna di provare diversi trattamenti:

la pulizia del viso all’acido ialuronico, la pulizia del viso classica e un bagno rilassante al latte di mucca con la mia dolce metà. Ogni trattamento è stato un’esperienza unica mai provata prima. Sono veramente professionali e gentili, ed il prezzo è competitivo al massimo! Anche questa una tappa super consigliata per il vostro soggiorno!

La mia zona preferita deve ancora arrivare e se sei diventato un follower dalle visite assidue sai già di cosa si tratta e sai già che sarà perfetto come ogni mio consiglio:

il ristorante!

Alla Fiorida sono presenti due ristoranti:

Il ristorante La Présef con una Stella Michelin e il ristorante Quattro Stagioni.

Purtroppo non ho avuto mai la possibilità di degustare il ristorante con la Stella Michelin, non perché non volessi o fosse troppo caro! Non l’ho mai provato solamente per il semplice fatto che mi piace talmente tanto il ristorante Quattro Stagioni che non potrei mai immaginare il mio weekend senza una bella pizzocherata o i mitici sciatt valtellinesi!

La qualità è veramente superlativa soprattutto per il fatto che tutte le materie prime sono esclusivamente create direttamente alla Fiorida! Rigorosamente quando ci vengo i miei piatti preferiti sono i pizzoccheri, penso che se fai una gita fuori porta in Valtellina mangiarli è la tappa super obbligatoria! Però ti assicuro che anche il resto è imperdibile!

Ti svelo un segreto sono stra appassionata del foie gras, lo so che fa male e che girano un sacco di storie ecc…, ma io penso sia la cosa migliore al mondo, e ti posso assicurare che alla Fiorida è da capogiro, infatti ne mangerei 2 piatti volentieri ad ogni pasto!

Mi sono piaciuti anche molto i passati di verdure con verdure di stagione e prese meticolosamente dall’orto.

Per non parlare della colazione! Io non sono un amante della colazione a casa perché per farne una veramente buona ci metti già troppo tempo per prepararla! Quindi quando sono in vacanza in parole povere mi sfondo di ogni quando arrivo al buffet del buongiorno! I piatti tipici di questa colazione poi sono una cosa allucinante, non vorrei più alzarmi dalla tavola: dal succo di mele al latte fresco, panne fresco con burro fresco e marmellata. La miglior cosa poi la slinzega, tanto non fa ingrassare!! E per finire perchè no, una bella torta fatta in casa come ti facevano una volta le nonne!

La parte migliore secondo me per non avere nostalgia è lo shop! Non sono una fan della carne comprate nei supermercati in Italia ma come lo shop della Fiorida non ce n’è! Ho comprato un sacco di carne: dalla macinata di manzo per fare il ragù fresco alla carne macinata per fare il tartare, dalle cotolette di vitello per fare le impanate agli hamburger di manzo naturali. Solo una parola: delizia!

Altri prodotti che ho sicuramente amato sono i formaggi, i salumi ma cosa spaziale il kit per fare i pizzoccheri! Nel kit sono presenti: un pacchetto di pizzoccheri e i formaggi tipici per creare a regola d’arte un pizzocchero con i fiocchi! Mi è piaciuto soprattutto per fare un regalo diverso dal solito quando si è invitati ad una cena da amici o famigliari, oppure anche per un semplice regalo di compleanno! Per natale invece ho comprato un kit di creme e bagnoschiuma fatto con il latte delle mucche dell’agriturismo.

 

Inoltre se nel vostro gruppo sono presenti dei bambini e magari degli adulti che non sono mai cresciuti è molto bello il giro delle stalle e dell’agriturismo che fanno la domenica mattina presto come pure i laboratori per creare i formaggi.

La Fiorida la consiglio a tutti! Alle coppie innamorate, alle amiche con voglia di relax, anche ai gruppi di amici.

È una gita fuori porta obbligatoria da fare soprattutto per il fatto della convenienza del prezzo e per la vicinanza con il nostro piccolo paesino.

Se quest’estate ti manca il tempo di andare in vacanza ti consiglio questa piccola gita, che almeno una volta nella vita dev’essere fatta.

E se invece ci sei già stato, beh fammi sapere se sei d’accordo con me!

PS. se hai letto con grande entusiasmo, che ne pensi di condividere la mia esperienza con le persone a te più care? È gratis e pensa a quanti sorrisi potresti tirar fuori!

Ti ringrazio molto per la lettura 🙂

 

 

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...