Sushi lovers, i migliori Sushi del mio cuore

Dopo gli spuntini della mezzanotte e oltre e la top 5 dei miei ristoranti preferiti del luganese, ritorno all’attacco con una passione che in molti sono sicura condividiamo:

il Sushi e altre prelibatezze asiatiche.

Una premessa molto importante che voglio fare prima di farti immergere in questa lettura, comprende il grande discorso degli “All you can eat”: Sono amante del Sushi; quello buono, quello sano, quello fresco e in luoghi pulitissimi!

Purtroppo “10 eulo mangi tuto” non fa rima molte volte, secondo me, con qualità e freschezza!

Quindi un prezzo basso non fa rima con un sushi buono, infatti un sushi a buon mercato dovrebbe già farci drizzare le antenne visto che stiamo mangiando pesce, soprattutto crudo. Per ora voglio darti i miei consigli in merito ai miei ristoranti Giapponesi preferiti, che ho assaggiato più o meno una media di 30 volte e nei quale sono uscita sana e contenta! Infatti penso sia strano che non mi sia ancora trasformata in un Uramaki!

Ti prometto che ogni ristorante della lista che sceglierai sarà un’esperienza fantastica e gustosa, vicino a casa e non.

Ticino

Parco Paradiso

Oltre al sushi una novità unica nel campo ticinese: il Robatayaki.

Al Parco Paradiso secondo me la cena è sempre una certezza oltre che uno spettacolo! Le materie prime freschissime, gli Chef che fanno show cooking e la location super.

Infatti quest’ultima è top soprattutto grazie al banco teppanyaki in mezzo alla sala del ristorante dove gli chef si dilettano in acrobazie di fuoco e fiamme durante la preparazione della tua cena.

Le pietanze assolutamente da provare oltre al sushi freschissimo sono soprattutto le carni alla piastra con contorni di riso o verdure, inoltre in questi mesi è arrivata finalmente la griglia Robatayaki, quindi la novità assoluta da provare sono sicuramente gli spiedini.

Spiedini di carne, pesce o verdura, insomma una vasta scelta con cui sicuramente farsi sorprendere.

Ma le sorprese non finiscono qui, perché dopo una cena di questo calibro devi, è imperativo, lasciarti sorprendere dall’Havana Deck, un angolo cubano dell’hotel dove sorseggiare un bel whisky mentre fumi un buonissimo sigaro Romeo y Juelieta, ovviamente lustrandosi gli occhi con una vista mozzafiato su Lugano.

xl_fznnxl_fznp

Parq

Sushi e ravioli di ogni tipo.

Il ristorante, in zona centralissima a Lugano, dall’esterno mi ha sempre colpita molto!

Ma, vuoi il fatto che da fuori ho sempre visto gente incravattata e una location troppo bella per essere accessibile, non ho mai pensato a una vera e propria cena. L’ambiente è raffinato ed elegante ma accessibile a tutti grazie ai camerieri che ti fanno sentire subito a casa.

Essendo una super amante del sushi parto un po’ prevenuta sulla scelta del sushi, immaginando una carta molto corta, invece Parq mi sorprende ed aprendo il menù a ventaglio scopro il paradiso! C’è di tutto e mi perdo in un viaggio mistico alla ricerca dell’Uramaki perfetto!

Mi autodenuncio e vi do un consiglio amici: per una volta rinunciate al “solito” sushi e concedetevi una bella serata al Parq!

Che sia in compagnia dell’amore o dell’amicizia, fidatevi! Ne vale assolutamente la pena.

Il prezzo è altino ma ne uscirai soddisfatto! Se invece sei stanco per una serata al ristorante puoi sempre approfittare del take away con uno sconto supplementare.

Chi l’ha detto che non esistono gli sconti sui prodotti di alta qualità?! E per chi abita nel sopraceneri c’è il fratello di Parq che è Bubo.

xl_fznvxl_fznw

Clandestino

Voglia di un sushi veloce a pranzo? Ecco la soluzione.

Al Clandestino da Bianca è uno dei miei pranzi preferiti: un bancone non tanto grande ma assolutamente pieno di qualsiasi uramaki o rolls che desidero.

La scelta però non sempre ricade sulla confezione di sushi ma bensì sul menù del giorno che è talmente bello da vedere e subito dopo buono da gustare, che finendolo in un nanosecondo mi dimentico del “solito” sushi.

Un luogo super dove acquistare un buon giapponese da mangiare in ufficio o in riva al lago in queste giornate di sole.

Un prezzo ottimo e nessuna pesantezza post pranzo, così da poter affrontare al meglio il pomeriggio di lavoro.

xl_fznlxl_fznj

Seven Asia

Il Giappone direttamente in riva al Lago Maggiore.

In una giornata di sole cosa c’è di meglio che una bella passeggiata ad Ascona?

Con magari anche un pranzo annesso e se è leggero come una consumazione a base di sushi ancora meglio. Il Seven di Ascona è la risposta ad ogni tua domanda.

Buonissimi rolls, uramaki e tanti piatti cotti. Assolutamente da provare sono i tataki o le tartare freschissime e leggere ma anche le super zuppe che con ancora questa brezza fresca riscaldano in una giornata di sole non ancora calda ma che ti scalda per restare nella bellissima zona esterna dove si può ammirare la tranquillità del lago.

Se le zuppe invece non sono il tuo forte beh c’è sempre la soluzione di uno dei miei piatti preferiti in assoluto: il pad thai, che al Seven fanno particolarmente buonissimo.

xl_fznz

Dilo’s Food

Una nuova apertura grandiosa.

Finalmente Dilo’s ha aperto, in molti conoscono già Dilo perché ha lavorato molti hanno come Chef in uno dei ristoranti più famosi di Lugano: l’Etnic.

Con molto coraggio ora ha iniziato la sua nuova avventura al fianco della moglie! Una delle cose migliori che potesse fare perché i piatti sono uno spettacolo.

Super consigliato il piatto di Sushi dello Chef! Un prezzo super ottimo per una qualità e quantità altissima!

Ovviamente anche il resto della cucina etnica vale assolutamente la pena provare come i burritos, il guacamole come aperitivo e l’imperdibile margarita.

IMG_20180509_182348_252.jpg

Zona Ponte Tresa

Oyshi

Per i ticinesi, Ponte Tresa è la mecca per mangiare il sushi, infatti è spopolato da mille All you can eat e 2 giapponesi à la carte, tra cui Oyshi, quello che più preferisco.

Il locale è molto curato ed elegante ma comunque accessibile a tutti, con un vasto parcheggio.

Il cibo è superlativo e di ottima qualità e finalmente qualcosa di un po’ particolare che spazia dal sushi classico. Il mio piatto preferito è l’Oyshi special, non il solito Uramaki, un piatto con questi roll avvolti dal salmone contenenti avocado e asparagi in tempura. Una cosa super speciale per il palato!

Tutto il resto del menù è comunque buonissimo, infatti è anche ottimo per chi preferisce pietanze cotte come spaghetti e riso, oppure semplicemente pesce e carne.

Inoltre prendendo il take away si gode di un bellissimo sconto del 15% che non guasta mai!

Il prezzo-qualità non è proprio dei migliori purtroppo, perché la capienza del cibo nei piatti è poca, infatti per i comuni mortali non è accessibile spesso, perfortuna la qualità ti fa dimenticare questo particolare, perché appena assaggi qualunque cosa ti perdi in un viaggio di sapori!

Zona Como

Sushibar Tavernola

Beh il Sushi da Ni è una certezza e rimane una delle mie tappe fisse, minimo una volta al mese ci devo andare!

La prima volta che ci sono stata da fuori non gli avrei dato nemmeno un centesimo, ma poi entrando in questo bellissimo locale mi sento veramente in pace grazie ad un arredamento veramente bello e al personale molto gentile!

Il mio piatto preferito in assoluto è il tataki di salmone: salmone tagliato a cubetti accompagnato da avocado a cubetti con una salsa buonissima, che prima o poi capirò di cosa si tratta!

Restano comunque stra ottimi gli uramaki con aggiunta di fragole o mango, o quello alla salsa bruciata!

Il prezzo-qualità è uno dei migliori rispetto a quelli citati in precedenza, infatti quando si parla di sushi è una delle mie prime scelte, rispetto alla domanda “Dove si va stasera per un buon giapponese?”

cof

dav

Yoko

Bellissima scoperta!

Yoko in fatto di posizione è il mio preferito, quando ci vado mi sembra di essere finalmente in vacanza e mi porta una serenità assoluta.

La difficoltà rimane un po’ nel trovare parcheggio, essendo sul lago è una zona molto ambita, e molti parcheggi sono destinati ai residenti! Parcheggiate nella zona blu per evitare multe salate!

Allo Yoko ne risente tanto la mia dieta! Perché mi mangerei di tutto! 

La tartare è una cosa da mangiare con gli occhi dal tanto che è bella! Per non parlare poi degli uramaki super speciali come ad esempio: quello con i nachos oppure quello con il guacamole, quello con il pesce persico al burro o quello con l’aggiunta di tartufo!

Il prezzo-qualità è ottimo per quello che offrono, anche perché la vista del lago è impagabile e soprattutto la nota perfetta sarà quella in cui potrai invitare chi non ama il sushi, perché accanto ci sarà il Bar Giuliani con un altro menù più classico!

cof

cof

cof

cof

Tokio

Un altro dei miei sushi preferiti che è sempre costante e non cambia mai.

La location è super, mette serenità e tranquillità.

Assolutamente da provare le tartare, la mia preferita quella di salmone ma anche quella di tonno è veramente buona.

Il servizio è perfetto e non ti fanno mai mancare nulla e il prezzo qualità è uno dei migliori!

29542233_1763978400322557_5519791117681600384_n
fonte https://www.facebook.com/pg/Ristorante-Tokyo-121816817872065/photos/?ref=page_internal

Zona Milano

Bomaki Uramakeria

Il mio preferito quando decido di andare a farmi una gita a Milano!

Di locali ce ne sono 3, quindi puoi scegliere quello che più ti ispira o che è più vicino alla tua zona, io personalmente amo quello in largo Foppa, perché è in zona isola e dopo cena amo fare una passeggiata e soprattutto prima di cena mi faccio anche un bell’aperitivo!

Bomaki secondo me è un idea geniale che molti dovrebbero adottare: è un giapponese misto brasiliano! Infatti i piatti spaziano dai classici uramaki ai veri e propri burritos giapponesi!

Quando ci vado non ho un piatto preferito! Appunto perché mi mangerei di tutto e anche perché mi piace molto sperimentare gusti nuovi, vista la particolarità del ristorante! Ma senza dubbio la mia scelta principale sono sempre una marea di uramaki che finisco per inghiottirli per golosità anche se non ho più fame!!

Il prezzo-qualità rimane in linea con gli altri anche se un paio di euro di differenza ci sono, ma posso dirti con certezza che almeno una volta nella vita va provato!

fullsizeoutput_c41


Se hai voglia spero mi scriverai pure tu per dirmi quali sono i tuoi preferiti e per darmi consigli sulle prossime cene sushiose!

Spero comunque che tu abbia apprezzato e perché no, se hai voglia di condividere con i tuoi amici la mia esperienza mi farebbe molto piacere!

 

Advertisements

8 Comments Add yours

  1. Chiaram says:

    A Milano il miglior sushi è indubbiamente quello di iyo (1 stella), ma ad appena un chilometro c’e Il mio locale preferito: kome, via Mac mahon. Cuoco giapponese, locale intimo, pulitissimo, qualità eccelsa, prezzo onesto.

    Like

    1. Grazie Chiara! Andrò a provarlo!

      Like

  2. Alan says:

    A Milano e in tutta Italia il miglior sushi lo trovi da Wicky’s in Corso Italia… se non ci sei mai stata te lo consiglio caldamente…

    Like

    1. Ciao Alan!! Ovvio uno dei migliori ci andremo insieme prima o poi 😃

      Like

  3. Stefano says:

    Io ti propongo il Kobbo sushi appena fuori la dogana del gaggiolo (100metti). Don curioso di sapere cosa ne pensi. Una volta al mese ci devo andare 🙂

    Like

    1. Ciao Stefano, grazie del consiglio allora lo proverò e ti farò sapere!😘

      Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s