Sushi lovers, i 5 migliori Sushi (+1)

È ormai risaputa la mia passione per il cibo!

Dopo gli spuntini della mezzanotte e oltre e la top 5 dei miei ristoranti preferiti del luganese, ritorno all’attacco con una passione che in molti sono sicura condividiamo:

il Sushi.

Una premessa molto importante che voglio fare prima di farti immergere in questa lettura, comprende il grande discorso degli “All you can eat”: Sono amante del Sushi; quello buono, quello sano, quello fresco e in luoghi pulitissimi!

Purtroppo “10 eulo mangi tuto” non fa rima molte volte, secondo me, con qualità e freschezza!

Sarà anche un parere da snob, ma purtroppo ogni volta che ho frequentato un ristorante dove potevo sfondarmi di cibo a 10 euro massimo 20, non sono sempre tornata a casa integra e molte volte mi è capitato di restare sulla tavoletta più tempo del dovuto!

Ma ovviamente in futuro mi vorrò ricredere, e magari postare un articolo sulla mia top 5 dei migliori All you can eat.

Per ora voglio darti i miei consigli in merito ai miei ristoranti Giapponesi preferiti, che ho assaggiato più o meno una media di 30 volte! Infatti penso sia strano che non mi sia ancora trasformata in un Uramaki!

Ti prometto che ogni ristorante della lista che sceglierai sarà un esperienza fantastica e gustosa, e sempre alla portata del borsellino di tutti, e che sicuramente tornerai a casa sano e salvo, con la voglia di tornare il giorno seguente!

Zona Lugano  

Etnic

Per chi vuole rimanere in zona Lugano, c’è uno dei miei ristoranti preferiti, già citato nella mia top 5.

Il locale come ti avevo già detto è molto semplice indicato per tutti, dai grandi ai più piccini, in più come qualità del Sushi secondo me in città ha veramente pochi rivali!

Il mio piatto preferito è il Business lunch, quando mi reco in pausa pranzo, oppure il Business dinner, quando ci vado la sera per una bella cena in compagnia. Questo piatto comprende una vasta scelta di uramaki, nigiri, maki e sashimi. Mi piace molto appunto perché nel piatto posso avere un po’ di tutto e non stufarmi mai di ciò che sto mangiando, cosa che può capitare se prendi 8 uramaki di un solo tipo.

Il prezzo-qualità per essere a Lugano è uno dei migliori, infatti il piatto che ti ho citato costa “solo” 25 franchi durante il pranzo e 35 durante la cena, ed è accompagnato da insalata di alghe oppure dalla zuppa di miso.

La nota migliore poi sta nel fatto che chi non è amante del sushi può benissimo gustarsi qualcos’altro visto il vasto menù dell’Etnic!

Kirin creative sushi

Sempre in zona luganese o comunque a pochi minuti di auto, in zona Campione d’Italia.

Scoperto da poco, ma ovviamente per spaziare un pò tra un sushi e l’altro mi piace andarci spesso.

Il locale è molto carino e adatto a tutti, la pecca purtroppo sta nel parcheggio, essendo che a Campione c’è il Casinò è sempre molto trafficata, però armati di pazienza e di fortuna e vedrai che un posto davanti al ristorante lo trovi!

Il mio piatto preferito è sicuramente il tartare di salmone che ha, secondo me, una presentazione ineccepibile!

Ma il piatto che più mi ha entusiasmato sono il gambero con fiore di zucca in pastella, parti dal presupposto che odio il gambero, ma cucinato in questo modo è la morte sua!

Nota un po’ dolente è quella del prezzo, non ho niente da dire sulla qualità! Ma il prezzo a mio parere è un po’ elevato.

Ci ritornerò sicuro perché Campione d’Italia è uno dei miei paesini del sottoceneri che più preferisco, per via dei bar molto carini aperti fino a tarda notte, e in più ho sentito che fronte lago hanno aperto un nuovo sushi! Quindi quale migliore occasione per provare qualcosa di nuovo!

 

Zona Ponte Tresa

Oyshi

Per i ticinesi, Ponte Tresa è la mecca per mangiare il sushi, infatti è spopolato da mille All you can eat e 2 giapponesi à la carte, tra cui Oyshi, quello che più preferisco.

Il locale è molto curato ed elegante ma comunque accessibile a tutti, con un vasto parcheggio.

Il cibo è superlativo e di ottima qualità e finalmente qualcosa di un po’ particolare che spazia dal sushi classico. Il mio piatto preferito è l’Oyshi special, non il solito Uramaki, un piatto con questi roll avvolti dal salmone contenenti avocado e asparagi in tempura. Una cosa super speciale per il palato!

Tutto il resto del menù è comunque buonissimo, infatti è anche ottimo per chi preferisce pietanze cotte come spaghetti e riso, oppure semplicemente pesce e carne.

Inoltre prendendo il take away si gode di un bellissimo sconto del 15% che non guasta mai!

Il prezzo-qualità non è proprio dei migliori purtroppo, perché la capienza del cibo nei piatti è poca, infatti per i comuni mortali non è accessibile spesso, perfortuna la qualità ti fa dimenticare questo particolare, perché appena assaggi qualunque cosa ti perdi in un viaggio di sapori!

Zona Como

Sushibar Tavernola

Beh il Sushi da Ni è una certezza e rimane una delle mie tappe fisse, minimo una volta al mese ci devo andare!

La prima volta che ci sono stata da fuori non gli avrei dato nemmeno un centesimo, ma poi entrando in questo bellissimo locale mi sento veramente in pace grazie ad un arredamento veramente bello e al personale molto gentile!

Il mio piatto preferito in assoluto è il tataki di salmone: salmone tagliato a cubetti accompagnato da avocado a cubetti con una salsa buonissima, che prima o poi capirò di cosa si tratta!

Restano comunque stra ottimi gli uramaki con aggiunta di fragole o mango, o quello alla salsa bruciata!

Il prezzo-qualità è uno dei migliori rispetto a quelli citati in precedenza, infatti quando si parla di sushi è una delle mie prime scelte, rispetto alla domanda “Dove si va stasera per un buon giapponese?”

PS: mi sa che l’assenza di foto è giustificata dal fatto che divoro tutto già quando il piatto è in viaggio in mano alla cameriera!

Yoko

Bellissima scoperta!

Yoko in fatto di posizione è il mio preferito, quando ci vado mi sembra di essere finalmente in vacanza e mi porta una serenità assoluta.

La difficoltà rimane un po’ nel trovare parcheggio, essendo sul lago è una zona molto ambita, e molti parcheggi sono destinati ai residenti! Parcheggiate nella zona blu per evitare multe salate!

Allo Yoko ne risente tanto la mia dieta! Perché mi mangerei di tutto! 

La tartare è una cosa da mangiare con gli occhi dal tanto che è bella! Per non parlare poi degli uramaki super speciali come ad esempio: quello con i nachos oppure quello con il guacamole, quello con il pesce persico al burro o quello con l’aggiunta di tartufo!

Il prezzo-qualità è ottimo per quello che offrono, anche perché la vista del lago è impagabile e soprattutto la nota perfetta sarà quella in cui potrai invitare chi non ama il sushi, perché accanto ci sarà il Bar Giuliani con un altro menù più classico!

IMG_20170311_142342_519

Zona Milano

Bomaki Uramakeria

Il mio preferito quando decido di andare a farmi una gita a Milano!

Di locali ce ne sono 3, quindi puoi scegliere quello che più ti ispira o che è più vicino alla tua zona, io personalmente amo quello in largo Foppa, perché è in zona isola e dopo cena amo fare una passeggiata e soprattutto prima di cena mi faccio anche un bell’aperitivo!

Bomaki secondo me è un idea geniale che molti dovrebbero adottare: è un giapponese misto brasiliano! Infatti i piatti spaziano dai classici uramaki ai veri e propri burritos giapponesi!

Quando ci vado non ho un piatto preferito! Appunto perché mi mangerei di tutto e anche perché mi piace molto sperimentare gusti nuovi, vista la particolarità del ristorante! Ma senza dubbio la mia scelta principale sono sempre una marea di uramaki che finisco per inghiottirli per golosità anche se non ho più fame!!

Il prezzo-qualità rimane in linea con gli altri anche se un paio di euro di differenza ci sono, ma posso dirti con certezza che almeno una volta nella vita va provato!

fullsizeoutput_c41

—————————————————————————————————————————————–

Spero che la mia top 5 (+1) ti sia piaciuta come piace a me quotidianamente! Purtroppo ho dovuto scegliere ristoranti non proprio zona luganese ma comunque con un raggio di distanza di al massimo 60 km, perché purtroppo a Lugano ristoranti veri e propri di sushi scarseggiano oppure risultano troppo cari per le tasche dei cosiddetti comuni mortali come me!

Resto comunque certa del fatto che !ti prometto! di provare qualche All you can eat, sperando senza stare male, per proporre anche qualcosa di meno caro e più accessibile!

Se hai voglia spero mi scriverai pure tu per dirmi quali sono i tuoi preferiti e per darmi consigli sulle prossime cene sushiose!

Spero comunque che tu abbia apprezzato e perché no, se hai voglia di condividere con i tuoi amici la mia esperienza mi farebbe molto piacere!

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: