I migliori Hamburger del Ticino e Luganese

Dimenticate trasferte o fast food perché il mitico panino nel nostro Cantone è invidiabile! 

Il famoso panino nato in Germania a inizio Ottocento, che ha in seguito spopolato negli Stati Uniti e in tutto il mondo, resta sicuramente uno dei pasti più amati dai giovani e meno giovani. L’hamburger è semplice, rapido da preparare e da mangiare e ideale per una serata tra amici, un’occasione speciale oppure una riunione di famiglia per alleggerirla con gusto.

Personalmente non disdegno i fast food ma prediligo di gran lunga gli hamburger artigianali, fatti in casa con cura e con ingredienti sani e di qualità. Su questo fronte il nostro Cantone è ben fornito, con ristoranti accoglienti e non troppo cari, che spesso utilizzano ingredienti nostrani per comporre il nostro bramato panino.

Amanti della carne, ma anche del pesce e vegetariani, fatevi dunque sotto, perché in Ticino di hamburger ce n’è per tutti i gusti!

Palazzina

Come già detto in precedenza (QUI) la Palazzina é una certezza, e se i tuoi compagni di mangiate non vogliono mangiare un hamburger hanno una vasta scelta di altre super buone possibilità!

L’hamburger “chic”, il segreto? La carne.

Il “wagyu beef” (manzo giapponese) contenuto nell’hamburger è allevato nella vicina Valcolla ed è una carne geneticamente scelta per le striature e il suo gusto saporito e tenero.

Si tratta di un panino particolarmente salutare poiché la carne viene servita con un contorno di verdure fresche, quindi molto indicato anche per gli avversi ai carboidrati.

cof

La Fermata

Una nuova scoperta interessantissima!

La Fermata é già entrata nella mia top ten dei luoghi dove gustarmi un buon hamburger quando mi dico di evitare il cibo spazzatura del mio preferito: Burgy!

Gli hamburger sono super buoni e stra ciugnosi, scegli la base poi li componi a tuo piacimento con gli ingredienti che più preferisci! 

Mi sono innamorata follemente delle patatine fatte a mano al tartufo, una cosa differente dalle solite pommes frittes. Un’esperienza culinaria ben differente rispetto alle solite pommes frites e il tutto può anche essere accompagnato con degli “onion rings” (anelli di cipolla fritti) da assaporare con una buona birra.

Una novità veramente buona e diversa dal solito, provalo subito!

cof

Cele Burger

Se siete a dieta non vi trovate nel posto giusto.

Una settimana di palestra preventiva è d’obbligo perché quando leggerete il vasto menù di Cele Burger non potrete che scegliere l’hamburger più calorico.

Per i vegetariani è invece disponibile un ottimo hamburger con i ceci.

Un pò la golosità un po’ l’occhio ma ti giuro che non andrai a casa deluso!

Il mio preferito è sicuramente, essendo amante del formaggio, il cuore di cheddar, dove fumante e filante c’è un sacco di cheddar cheese! Che goduria!

Prima o poi riuscirò a mangiare il Titanic… Vi ricordate la nave da crociera lunghissima, beh l’hamburger più o meno equivale alla sua lunghezza!

IMG_20170711_165503

Convivio

L’hamburger a pochi passi dal lago!

Anche in centro città finalmente puoi gustarti il tuo come lo chiama Convivio: “gourmet burger”. Infatti devi proprio dimenticarti gli hamburger classici perché qui troverai solo hamburger speciali, con ingredienti altrettanto gustosi.

Qui ho provato a cambiare un po’, e a resistere agli hamburger formaggiosi, così ho deciso finalmente di dare una chance all’hamburger con la composta di cipolle, visto che anche di quello ne sono molto innamorata quasi come potrei amare un ragazzo!

Oltre che buoni sono anche presentati in modo eccepibile, sembrano quasi degli hamburger chic!

Rimane l’alternativa giusta per il tuo mezzogiorno in centrò città!

IMG_20170711_131304

Trinity Irish Pub

Quando penso all’Irish Pub penso alle serate epiche con gli amici!

Tra biliardo, calcetto, freccette e ovviamente litri di birra puoi aggiungerci sicuramente un buonissimo hamburger dopo aver fatto sport da bar!

Quando si varca la porta dell’Irish si è in un altro pianeta, sembra di essere in una di quelle vie tipiche londinesi dove ad ogni angolo puoi berti un bel mezzo di birra!

Oltre all’hamburger mega buono, ho trovato una marea di birre squisite con il personale pronto ad ascoltarti e portarti la birra che più si identifica a ciò che ti piace!

Anche qui come poteva non mancare l’hamburger con il mio amato cheddar cheese, che rimane come sempre il mio preferito.

IMG_20170709_162347

Locanda Orelli

La selvaggina fatta ad hamburger!

La Val Bedretto è piena di sorprese e perché non regalarsi una bella passeggiata panoramica per osservare ruscelli di montagna e prati alpini prima di assaporare un buon panino come l’Orelli’s Double Cheeseburger (200 g hamburger di angusbeef, 80 g formaggio alpe Ciossprato bun al cumino, ketchup al basilico e cetriolo
patate country all’aglio nero)?

IMG_20180723_163422.jpg

Negromante

L’hamburger come quando lo cucinate a casa!

Da Negromante gli ingredienti sono scelti e accostati in modo accurato, come nel caso dell’hamburger “Persea”, con il classico pane al carbone della panetteria Cecchettin di Orselina e la famosa carne di fassona.

Il menù soddisfa anche le voglie dei golosi vegetariani.

Il ristorante Negromante riserva un ambiente unico nella casa più antica di Locarno, dove incontrarsi non solo per i fantastici hamburger ma anche per scambiare due chiacchiere dopo cena sorseggiando un buon whisky.

xl_ewci

Ristorante Quadrifoglio

Un posto raffinato nel cuore di Maggia.

Prima o dopo una bella passeggiata attraverso il “Giro della Valle del Salto” vi suggerisco di fermarvi al Quadrifoglio, un ristorante molto curato nell’arredamento come nella propria cucina.

Il pezzo forte della tappa maggese è un hamburger di merluzzo che ti permette di uscire dal solito schema del panino con la carne.

Anche per i vegetariani è disponibile un panino con un hamburger d’avena.

xl_ewcm

 

Spero ti sia stato tutto utile e che potrai presto provare queste prelibatezze e magari chi lo sa, condividermi una tua esperienza o la tua hamburgeria/ristorante preferita!

Annunci

3 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...