Le 5 migliori pasticcerie e non solo a Lugano

Quante volte è capitato di scervellarti per trovare un posto dove acquistare un pensierino per l’invito a cena di stasera o domani, che non sia il vino?

Quanto altre volte ti è capitato di non sapere dove comprare la torta e/o gli aperitivi per il compleanno del tuo partner, dei tuoi figli, di una persona cara o di te stesso?

Oppure solamente il sabato ti ritrovi a pensare alla giornata di divano che ti aspetta e spetta la domenica e vorresti fosse più dolce e/o salata?

Ma soprattutto arriva sabato e non sai dove comprare il pane? Perché non andare a prenderne uno per colazione dove spalmarci la nutella, marmellata e miele? …Mi raccomando non tutti insieme, ma magari nell’ordine in cui l’ho scritto!

Perfortuna hai me piena di consigli e chili di troppo per le mille esperienze di golosità fatte!

Quindi ecco la mia classifica delle migliori pasticcerie/panifici di Lugano:

Marina

Se cerchi il panettone migliore sei nel posto giusto!

Una delle mie panetterie preferite, e direttamente in centro città per le colazioni, i pranzi o le merende.

In questa panetteria ci ho guadagnato sicuramente chili di troppo con le colazioni a base di brioche alla nutella, che rimane la migliore presente da Marina, da capogiro!

Magari poi puoi fare anche man bassa per il pranzo con un bel gipfel salato con la mousse di tonno oppure con il prosciutto crudo!

Marina è stra famosa, per lo meno per me, per i panettoni, infatti molti hanno vinto anche dei premi! Ne hanno di tutti i tipi ma il mio preferito rimane sicuramente quello che si scioglie in bocca ai marron glâce.

Il prezzo qualità è un po’ altino, ma posso assicurarti che il panettone diventerà il tuo regalo migliore di Natale e non!

Grand Café al Porto

Per le merende più chic!

Il mio posto preferito per gustarmi una buona merenda durante il tipico sabato invernale oppure per prendere dei pasticcini e sorprendere i miei commensali, ma anche per una domenica davanti al divano a ciugnare.

Infatti non a caso è riuscito pure ad accaparrarsi il premio per miglior location!

Per fare una bellissima figura quando si è invitati a cena ti consiglio un bel cake al limone che secondo me rimane il cavallo di battaglia del porto, non penso si possa fare di meglio con il fai da te a casa!

Per una merenda quasi sana non puoi perderti il Birchermüesli che puoi gustare a casa, su di una panchina in centro per i tuoi pranzi più dietetici oppure direttamente al tavolo del Porto.

Consigliatissimo il pane al farro, che sembra quasi non faccia ingrassare, io ci credo! 😛

Il prezzo qualità è abbastanza alto ma per le cene speciali e per soprese che lasciano a bocca aperta è una tappa obbligatoria!

 

 

Münger

Voto per le ciugnate 10 e lode!

Quando veramente decido di “sfondarmi” di ciugnate non può che non passarmi per la testa il Münger di Paradiso con i suoi super dolci e le mille sfiziosità salate.

I miei preferiti sono sicuramente i delice: il pane di sils con ripieno di affettati.

Se non vuoi rimanere a casa per la colazione il bancone del Münger è pieno di cose sfiziose da gustarti al tavolo con una bella spremuta di arance fresche.

Super buone anche le prelibatezze che escono dalla cucina soprattutto i rösti con lo sminuzzato alla zurighese da gustarsi nel giardinetto fuori dal Münger durante un mezzogiorno lavorativo o di festa.

Il prezzo qualità equivale ad una pasticceria svizzera tedesca ma visto che lavoriamo tutta la settimana uno strappo al borsellino ce lo possiamo anche concedere!

 

Paoletta

Finalmente un Gipfel che sa di burro e colesterolo puro!

Purtroppo per la mia dieta a Lugano ho provato quasi tutti i Gipfel esistenti per finalmente trovare il migliore , infatti forse è meglio che smetto.

Per fortuna dopo tanto tempo ho trovato la panetteria Paoletta, e il pane per colazione o merende è secondo me il migliore!

Molte volte si può andare anche la notte dopo una serata lavorativa o di baldoria a comprare lo spuntino del mattino presto o della colazione!

Da provare assolutamente anche il pane che rispetto agli altri ha un gusto da sciogliersi in bocca.

Il prezzo qualità è mooooolto buono!

 

Bignasca

Se sei a corto di idee per il tuo compleanno o per un evento speciale, sei nel posto giusto!

Bignasca oltre che ad essere una buonissima panetteria è anche un ottimo alleato per le tue feste! Io sono un habitué delle torte di frutta, soprattutto con le fragole, e dei salatini come quelli alla pasta sfoglia con verdure o le solite ma buonissime pizzette, posso dire che con grande entusiasmo non è mai avanzato nulla.

Invece per chi è appassionato di pane ad ogni pasto e non ne può star senza da Bignasca c’è il super Pan Paillasse, un pane super buono con varie farine e semini sopra (ne esistono varie versioni), che l’anno prossimo compirà un quarto di secolo!Paillasse_Saisonbrot_MEXICANO2Buonissime anche le pizzette, che mi scofanavo in pausa scolastica quando ancora eropiccola e snella.

Il prezzo qualità merita molto, non è troppo caro ma nemmeno bonne marché.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...