Amsteak Varese si rinnova con lo chef Fabrizio Fontana

il

Una nuova scoperta da mille e una notte, dove si può affondare le mascelle nelle carni di pregio ma anche buttarsi in una carta orientata totalmente su prelibatezze.

Non mi capitava da tanto tempo di trovarmi così bene in un ristorante! Sia a livello culinario sia a livello umano, e non lo dico tanto per dire, perché ormai vige anche nella ristorazione e nei food blogger la parola: prostituzione.

È molto facile farsi invitare e anche se il cibo non è piaciuto scrivere due righe per accontentare il “mandante”, ma io voglio mantenere il mio nome e la mia integrità grazie alle mie scelte e alla mia analisi personale del luogo in cui andrò a degustare una buona cena.

In questo caso non conoscevo Amsteak di Varese e penso sia stato un grande errore, ma ringrazio lo chef Fabrizio Fontana per l’invito perché sono sicura del fatto che una scoperta così debba essere tramandata tra gli amanti del mondo food.

Una capatina è obbligatoria, sia per l’offerta della cucina a qualità altissima, finalmente ad un prezzo ragionevole, sia per il servizio offerto da un personale attento alle esigenze di tutti.

La mia avventura è iniziata con un aperitivo magnifico grazie ad un buonissimo Franciacorta accompagnato da delle capesante zucca, amaretti e caffè.

Premettendo che non amo il pesce e faccio molta fatica a mangiarlo, mi sforzo a provare tutto indistintamente, e posso asserire che questo piatto è stata proprio una rivelazione per il mio palato.

DSC_0742 logo.jpg

Continuando è arrivato finalmente il piatto tanto atteso con il mio alimento preferito: il fegato grasso d’oca!

Fino ad ora ero super convinta che il migliore fosse quello di mia nonna ma per fortuna ho provato quello di Amsteak che purtroppo, per mia nonna, mi ha fatto davvero ricredere!

Infatti è entrato subito nelle mie top 3.

IMG_20180221_211330-01.jpeg

Due primi “is meglio che one” e quindi ho provato il raviolo di cinghiale brasato, mele e sugo d’arrosto e il riso “buono gran riserva” finocchio, salmone e arancia.

Che dire? La sfortuna è stata che appena il piatto toccava il tavolo purtroppo era già vuoto e ripulito da una scarpetta fatta con il loro pane fatto a mano.

DSC_0785 logo.jpg

IMG_20180221_221030-01.jpeg

Sempre per la mia battaglia personale contro il mio “odio” per il pesce, invece che scegliere la quaglia patate e rape di Chioggia ho deciso di abbandonarmi al merluzzo cime di rapa e liquirizia.

Mai nessuna scelta si è rivelata migliore, non ringrazierò mai così tanto lo chef per avermi condotto ad amare qualcosa che non mi piaceva.

DSC_0805 logo.jpgDSC_0792 logo.jpg

Con tanta attesa arriviamo al dolce…

Una creme brulee cioccolato, lamponi e caramello salato.

Sono rimasta senza parole da così tanta bontà, la creme brulee è stata spettacolare, ma non vi parlo del gelato perché mi ha lasciato di stucco, amo il gelato ma questo ha superato le aspettative come non mai.

Ed è una fortuna perché il gelato da Amsteak viene sempre accompagnato al caffè.

In sintesi posso dire che è stata una delle esperienze culinarie migliori finora vicino a casa, un posto che deve diventare una tappa fissa.

Oltre alla carta, come detto inizialmente, offre anche carni di un certo tipo dal pata negra come antipasto ai secondi come il tomahawk di fassona selezione “macelleria Oberto” oppure il Tbone steak fiorentina Irlanda selezione John Stone.

Per una serata romantica, una serata tra amiche, una tra amici oppure per affari l’Amsteak di Alan Martellozzo, con la cucina dello chef Fabrizio Fontana e la consulenza di Claudio Melis è una certezza.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...