Conosco un posto differente a “Lugano”. #6 Porto Pojana

il

David Hume diceva “la bellezza delle cose esiste nella mente di chi le contempla”.

È proprio così che mi sono sentita al ristorante Porto Pojana, non lo conoscevo e dal sito guardavo menù e location, pensando a quanto fosse una tappa obbligatoria!

Lo spettacolo che poi mi si è presentato era molto diverso dal digitale.

Sicuramente è una delle location più belle del Ticino! Non parlo solo per la stagione primaverile e estiva ma anche per quella autunnale e invernale.

Se in primavera e estate ci si delizia gli occhi con la vista lago, beh io in quella invernale mi sono goduta tutto il resto degli angoli nascosti del ristorante, che posso assicurare sono anche meglio di un pranzo in riva al lago!

La prima tappa da fare è sicuramente un aperitivo con salumi ticinesi e uno dei buonissimi vini nella cantina a ridosso della montagna, che viene utile anche per organizzare una degustazione in compagnia.

IMG_20180304_005956_769.jpg

IMG_20180302_202153-01.jpeg

IMG_20180302_201751-01.jpeg

Dopo questo aperitivo veramente rilassante, si passa al punto forte oltre alla location: la cucina dello chef Andrea Levratto!

Come amuse-bouche arriva qualcosa di veramente straordinario, un pre antipasto tra i migliori assaggiati.

Invitante, bello, buono e fresco. Finalmente qualcosa a base di verdura.

IMG_20180302_213755-01.jpeg

Per rimanere su qualcosa di fresco decido di prendere il risotto carnaroli riserva San Massimo, finocchio, liquirizia e arancia.

IMG_20180302_214819-01.jpeg

Uno dei risotti migliori assaggiati, grazie all’abbinamento ad hoc dei gusti! Uno di quei viaggi del gusto che non dimentichi!

Tra la mia scelta del primo e quella del secondo arriva una sorpresa ben gradita dallo chef, che leggendomi nel pensiero mi porta uno dei miei piatti preferiti all’interno della cucina italiana, è così che giunge una buonissima pasta e fagioli.

IMG_20180302_220639-01.jpeg

Croccante ma morbida al punto giusto

La fatidica domanda “dove mangiare bene un piatto di pesce?” da quando conoscerete il Porto Pojana non sarà più un vostro tormento!

Quindi decido di abbandonarmi totalmente al san Pietro ai carciofi e mi accorgo sempre di più che chi sa cucinare bene il pesce riesce a conquistarmi con molta facilità e devo dire che anche in questo caso rimango sorpresa della bontà!

È difficile riuscire a fare un viaggio culinario dove ci si perde letteralmente, ma Andrea in questo è stato davvero eccellente!

Per non restare indietro nel discorso pesce, rubo un pezzo nel piatto di fianco.

Un ceviche, un piatto mai assaggiato prima, perché come una bambina pensavo sapesse troppo di pesce.

Invece ancora una volta rimango esterrefatta dalla bontà e dalla qualità del pesce!

IMG_20180302_222312-01.jpeg

Finisco in bellezza prendendo un dolce a base di meringa con l’effetto speciale del cameriere.

IMG_20180302_225612_1-01.jpeg

Ho apprezzato molto anche il dolce. Per chi come me è amante del salato è sempre difficile, ma la meringa rimane uno dei miei top 3 nel mondo dei dolci e lo chef la propone divinamente!

Che dire?

La location e la cucina dello chef Andrea Levratto mi hanno lasciato con quel pensiero di voler tornare ancora e ancora. Cosa difficile e che capita sempre meno.

I punti a favore del Pojana, oltre la cucina, sono sicuramente la sala limonaia e soprattutto la sala per organizzare riunioni di lavoro.

IMG_20180302_210654-01.jpeg

Ma punto ancora più forte la sala fumatori, dove poter fumare un buon sigaro in santa pace con un buon whisky o semplicemente fumare una sigaretta del dopo cena senza dove uscire, in questo caso, al freddo.

IMG_20180302_210755_1-01.jpeg

La cosa che più mi è piaciuta è la versatilità dei luoghi del ristorante.

È adatto per i business man o gli appassionati dei sigari, può essere ideale per una serata tra amiche o una con il proprio partner.

Insomma un consiglio super per una vostra cena differente e sicuramente non scontata! Troverete Andrea che saprà accogliervi al meglio con la sua gentilezza e ovviamente la sua cucina buonissima!

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...