Un weekend indimenticabile all’Agriturismo Podere Pietraposa

Verdi colline, distese di campi, uliveti e vitigni ordinati che incorniciano il paesaggio, stradine tracciate da cipressi che sembrano arrivare a toccare il cielo… avete capito quale luogo incontaminato italiano stiamo descrivendo?

IMG-20180612-WA0037-01.jpeg

La Toscana, più precisamente l’entroterra della Toscana in provincia di Pisa.

Ogni anno una vacanza in Toscana è diventata una tappa d’obbligo, perché una volta che vieni si attende solamente la prossima fuga nelle strade del vino.

Un prodotto nato da persone che in questa bevanda esprimono la propria passione ed amore per ciò che fanno e si prendono (tutto) il tempo per raccontarsi davanti alle loro ‘creazioni’.

La scelta dove alloggiare è ardua, perché su queste collinette, chiamate poggi, si stagliano agriturismi con entrate maestose delimitate da cipressi ed ulivi: qui l’ospite viene coccolato e viziato.

Le numerose strutture a conduzione famigliare ti accolgono come se fossi della famiglia.

Noi siamo capitati in un grazioso agriturismo nel paesino di Pomarance dove vi è l’agriturismo Podere Pietraposa gestito da Sara e Paolo: una coppia di giovani Toscani che hanno deciso di cambiare stile di vita abbandonandosi completamente al mondo contadino, dal quale ricavano la maggior parte delle materie prime.

IMG-20180612-WA0023-01.jpeg

Sara è la regina della cucina, ogni sera ci ha deliziato con un piatto diverso regionale, cucinato come la tradizione vuole e dalle ricette della nonna che la guidano ai fornelli, la pasta unicamente fatta in casa, porzioni abbondanti dove difficilmente ci si alza affamati.

IMG-20180612-WA0039-01.jpeg

Sara riesce a soddisfare ogni tipo di ospite e con preferenze alimentari diverse, cucina nostrana casalinga, vegetariana e anche vegana se richiesta, il tutto accompagnato da un ottimo vino della casa. 

IMG-20180612-WA0036-01.jpeg

I dolci sono la passione del compagno Paolo che si diletta fra torte, crostate, biscotti, diffondendo ogni giorno quel profumo che ti fa tornare bambina.

IMG-20180612-WA0027-01.jpeg

Una sera la padrona di casa ci delizia con un ottima cena a base di una crema di patate e porri, fagiolini con tacchino (per me polpettone di cannellini e curry) e dulcis in fundo: un tortino al cioccolato dal cuore morbido e panna… che dire la Toscana è magica!

Nel periodo invernale inizia per loro il duro lavoro nei campi con la raccolta delle olive dalle quali producono il loro olio, la mazza dei maiali per produrre salumi e carne, orto e frutteti…il tempo per annoiarsi non esiste a Pietraposa.

 IMG-20180612-WA0023-01.jpegUna struttura di poche camere per permettere la qualità della quale i proprietari vanno fieri e vogliono mantenere.

IMG-20180612-WA0041-01.jpeg

UN POSTO DOVE FARSI COCCOLARE, ESTRANIARSI DAL QUOTIDIANO E DEDICARSI A SE STESSI NEL MIGLIORE DEI MODI A BASE DI CIBO, VINO E NATURA!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.