Mangiare cucina Ticinese a Lugano: Grotto Morchino

Dei nostri grotti del cuore ve ne avevamo già parlato qui!

Siamo stati però al Grotto Morchino dove la parola d’ordine è: Nostrano!

la-sala-con-il-camino-2

La cucina del grotto Morchino è ispirata al Ticino e ai piatti tipici con ingredienti tutti nostrani direttamente acquistati dal produttore come i formaggi di Marco Togni di Airolo oppure i salumi dei Salumi del Pin di Angelo Valsangiacomo.

Inoltre la cosa più sorprendente è sicuramente l’olio prodotto direttamente sul poggio solivo di Pazzallo che si può acquistare qui.

Iniziamo con un buonissimo vino anche quello prodotto con l’uva cresciuta nella vite di fianco al grotto e lavorato dalla Fattoria Moncucchetto.

IMG_20181101_121533.jpgIMG_20181101_121540.jpg

Una scoperta sorprendente da provare almeno una volta nella vita!

Per poi passare a un classicone: il piatto Ticinese di salumi e formaggi

IMG_20181101_173559_714.jpg

Dei gusti deliziosi! Soprattutto i formaggi e il lardo che si scioglievano in bocca.

Ovviamente siamo venuti al grotto per una voglia in particolare! Quella della polenta e zola che non ci lascia per niente delusi e siamo deliziati soprattutto dalla qualità prezzo ottima!

2018-11-02 01.59.17 1.jpg

Per chi invece volesse provare un po’ di tutto consiglio vivamente “la Murchinada” che è un menù completo per 2 con assaggi dei piatti principali e dei cavalli di battaglia del Grotto Morchino!

IMG_20181101_124346.jpg
Brasato

Nel menù è compreso l’assaggio dei salumi, del brasato, del coniglio in umido, dello stinco di maiale e del dessert con caffè ad un prezzo qualità davvero super!

È stata un esperienza davvero positiva, con sapori davvero buoni che ricordano i pranzi in famiglia di quando si era bambini, l’atmosfera è veramente rilassante e il servizio molto cordiale.

Lo consiglio a chi ha voglia di gustare una buonissima polenta in compagnia oppure per chi ha voglia di passare una domenica in famiglia con le specialità che facevano un tempo le nonne!

Te lo suggerisco soprattutto perché il conto è quasi ridicolo e iper onesto e di questi tempi è difficile trovare una massima qualità ad un prezzo così.

2 thoughts on “Mangiare cucina Ticinese a Lugano: Grotto Morchino

  1. Sono Pierluigi Olgiati, proprietario del grotto Morchino e vi ringrazio per la lusinghiera recensione.

    Ci tengo a precisare che l’olio non arriva dal poggio solivo di Pazzallo.
    Quello succedeva effettivamente nel medioevo e da li il nome Morchino derivante da “morchia”, la parte residua che si ottiene durante la produzione dell’olio.

    Quello che attualmente si può gustare al grotto è una mia piccola produzione biologica che però viene effettuata in Grecia nel Peloponneso.

    Un cordiale saluto da
    Pierluigi Olgiati

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.